­

Il ROI della formazione di Esmach: abbattuti costi e tempi di produzione

Due sfide, due vittorie. Il ROI della formazione alla Esmach di Grisignano di Zocco (Vicenza) si può toccare con mano. O meglio vedere: il video che trovate sotto, in poco meno di due minuti e mezzo, racconta i risultati della KLE (Kaizen Live Experience) tenuta dai professionisti di Kaizen Institute Italy ad ottobre in azienda. [...]

Engagement delle persone e capacità di guardare al valore per il cliente finale: tre progetti Kaizen al Toyota Contest

Kaizen in un ambiente fatto di uffici e computer. Siamo in Toyota Financial Services (TFS), la finanziaria del gruppo giapponese leader fra i costruttori automobilistici. Un contesto attivo, dinamico che sposta sempre in alto l’asticella: infatti il claim di quest’anno è “pay per drive” e rimanda immediatamente a competitor non costruttori come Uber , Blablacar. Un ambiente in [...]

«Migliorare & Crescere»: l’8 novembre evento con Masaaki Imai

C’è un aspetto che è ormai conosciuto, quello del miglioramento continuo. Ma ce n’è un altro che vale la pena di approfondire: l’approccio Kaizen come leva strategica per lo sviluppo del proprio business aziendale. Per questo l’appuntamento è martedì 8 novembre a Villa Quaranta (Pescantina, Verona) per l’evento annuale organizzato da Kaizen Institute Italia. Nel [...]

La fabbrica vicina al cliente. Caron A&D apre a Modena il primo stabilimento “di prossimità”

Un’azienda che vuole crescere e per farlo ha cambiato il proprio modello di business: è la Caron A&D di Pianezze, in provincia di Vicenza, che produce tubi sagomati raccordi e tubi flessibili. E che ha deciso di cambiare pelle. Passando da una produzione centralizzata ad un nuovo modello just in time. Oltre alla casa madre [...]

Approccio dinamico, flessibile e… giovane: così la Casappa, grazie a Kaizen, ha detto addio agli scarti di produzione

Un tasso di scarto che prima era elevato e poi, in 18 mesi, si azzera. Non solo: recuperando anche una postazione di linea in più, rendendo la produzione standardizzata. Dove prima si producevano 70 pezzi, ora se ne fanno 100, sempre. «La linea è diventata la più bella del reparto». A dirlo è Claudia Guatteri, [...]

Carpigiani, la capacità di non sedersi mai. Training a fine settembre (anche) per i fornitori

L'obiettivo è quello di non sedersi mai, di non accontentarsi degli (ottimi) risultati raggiunti. Ma alla Carpigiani sono abituati ad alzare sempre l'asticella, e farlo tutti insieme: il rapporto con Kaizen Institute Italia è di fatti ormai consolidato. Un ulteriore tassello si sta per aggiungere con il «supply chain management» che si terrà nella sede [...]

Comer, arriva il «Premio dei Premi» per un’azienda che punta forte sul miglioramento

Doppio (e prestigioso) riconoscimento per la Comer Industries di Reggiolo. L'azienda dove l'approccio Kaizen si mette in pratica in profondità, presente già dal progetto architettonico, ha infatti ricevuto il premio “Imprese X Innovazione – Andrea Pininfarina” di Confindustria, insieme ad altre 20 aziende che hanno investito con successo in ricerca e innovazione. Non solo: direttamente dalle [...]

Meteor, un training Kaizen per festeggiare i 50 anni. Perché il miglioramento non si ferma mai

La celebrazione ufficiale è fissata al 10 settembre 2016: in quella data, il compleanno del fondatore Giacomo Dell'Oglio, la Meteor di Mareno di Piave (Treviso) festeggerà i 50 anni di attività. Sempre in crescita – nemmeno la grande crisi iniziata nel 2008-2009 ha intaccato sensibilmente la tendenza – e sempre in cambiamento per migliorare. Una spinta [...]

Geox e Lufthansa, quando l’innovazione arriva nel Gemba

Cosa hanno in comune le scarpe ed i voli aerei? Dal primo al 7 luglio, sul volo San jose-Francoforte, Lufthansa testa tre prodotti innovativi sul tema "better sleeping flight". Anche Lufthansa ha adottato il processo di sviluppo centrato sul consumatore, con cicli rapidi di test sul campo. Ci si prenota sul web e sul volo si ricevono [...]

Kaizen, training in Pilkington. Dalla sabbia al vetro per auto sulla strada del miglioramento quotidiano

Dalla sabbia al vetro, sotto forma dei migliori prodotti per il mercato europeo, e non solo, dell’auto, come parabrezza, vetrature laterali e lunotti. E per mantenersi al top c’è una sola strada da seguire: quella del miglioramento quotidiano. Lo sanno anche a Pilkington Italia, dove nello stabilimento di San Salvo (Chieti) dal 13 al 17 [...]