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“Zero difetti, uno stile di vita”: Kaizen alla conquista dell’India

Imparare, condividere e vedere. Sono questi i tre step previsti da Indizen 2016, il Convegno nazionale sull’eccellenza operativa organizzato da Kaizen Institute India che ha come scopo quello di far conoscere e condividere la filosofia del miglioramento continuo a un pubblico sempre più ampio, attraverso sessioni teoriche e pratiche. Giunto quest’anno alla settima edizione, Indizen [...]

Orgoglio Carpigiani, storia di successo raccontata in Gemba Kaizen

Masaaki Imai ha mangiato con gusto i gelati prodotti dalle macchine di Carpigiani, l'azienda di Azzola Emilia, in provincia di Bologna, leader nella produzione di macchinari per la miscelazione e la mantecazione del latte e dei sapori che vanno a creare il dolce ghiacciato. Una concessione alla gola, per il maestro Sensei del Kaizen, al termine [...]

Masaaki Imai a Bologna, in 250 per la sua lectio magistralis

Sono arrivati a Bologna da tutta Italia, in più di 250, per ascoltare la voce di Masaaki Imai. Molti, anche, per farsi autografare dall'autore, con dedica, la sua nuova fatica, la nuova edizione italiana di “Gemba Kaizen”, pietra angolare del pensiero sul miglioramento continuo in azienda, pubblicata da FrancoAngeli editore. È stato un successo l'evento [...]

Il valore Kaizen: ad Emak +25% di produttività e servizio internalizzato

Un aumento medio di produttività del 25%. Lo «sgombero» di un intero stabile grazie alla riorganizzazione del lavoro, in modo da poter avere a disposizione spazi e persone per internalizzare un servizio prima dato in outsourcing, con elevato risparmio di denaro. In altre parole: il valore di Kaizen per Emak S.p.A, uno dei maggiori gruppi [...]

Polidoro, un’azienda in crescita costante con il contributo Kaizen

Gli ingredienti Kaizen ci sono tutti: un’azienda, la Polidoro di Schio, leader nel comparto della produzione bruciatori a gas, che non si siede sugli allori e continua a cercare di crescere. E lo fa in maniera costante (parola chiave che fa scattare i sensori dei consulenti…Kaizen) con l’obiettivo di coinvolgere sia il management che gli [...]

La fabbrica modello dove si premia l’impegno. Il caso Comer Industries

Nello stabilimento Comer Industries di Reggiolo (Reggio Emilia) l'approccio Kaizen si respira, perché è presente fin dal progetto architettonico. E perché si accompagna a un meccanismo di rewarding. Dal dramma del terremoto all'energia per ripartire In via Fermi fino al 2012 Comer aveva due capannoni distinti, separati da un lembo di terreno. Nel 2012 il [...]

Innovare nell’industria dell’acciaio si può: l’esempio di Pomini

Guardare ancora un po' più avanti, non smettere mai di migliorare. Nemmeno quando si è già i migliori. È su questi convincimenti che si fonda il successo Pomini Tenova, azienda di Castellanza (Varese) che opera nel campo della progettazione, costruzione, vendita e assistenza di rettificatrici per cilindri di laminazione, oggi leader mondiale del suo comparto, con [...]

Alf Uno: elementi di Kaizen nel dna del Nord Est

Quanto c'è già dello “spirito Kaizen” nelle tante Pmi che hanno fatto la fortuna del Nordest? Molto: parola di Masaaki Imai. «Le piccole e medie imprese – sottolinea infatti Imai – dovrebbero avere molte più possibilità di successo grazie alla natura della loro struttura interna e all'allineamento più veloce in ogni area dell'azienda». Tre cantieri: produzione, nuovi mercati, [...]

Il Syncro Corner di Carpigiani, leader mondiale delle macchine per gelati

La Carpigiani di Anzola Emilia (Bologna) ha alle spalle una gloriosa storia industriale: fondata nel 1946, questa azienda è sinonimo di macchine per la produzione del gelato, settore in cui è leader mondiale. Ma non ci si è accontentati. Nel 2013 il primo cantiere Kaizen, con due focus su cui l'azienda si è messa alla prova [...]

Il Consumer centric design di Geox: dai focus group alle gallerie del vento

Marchio leader delle calzature, la Geox di Montebelluna (Treviso) ha acquisito fama mondiale grazie alla «scarpa che respira». Un'azienda abituata ad innovare, dove con la crisi è aumentata la consapevolezza che il miglioramento continuo deve diventare uno sforzo permanente. Progettare una nuova linea di prodotti? Si fa a partire dal cliente Nel gennaio 2014 un [...]