GEMBA KAIZEN

Un approccio operativo alle strategie del miglioramento continuo
Con le storie delle aziende italiane che ce l’hanno fatta

Si può migliorare senza fine e continuare a crescere? Si può e si deve, soprattutto in azienda. Come? Lo spiega efficacemente “Gemba Kaizen. Un approccio operativo alle strategie del miglioramento continuo. Con le storie delle aziende che ce l’hanno fatta“, un libro che più di ogni altro illustra che cosa significa e come si applica Kaizen in azienda, cioè il miglioramento continuo. Si tratta di una vera e propria “tecnologia del cambiamento” che – a differenza di innumerevoli teorie manageriali – non offre soluzioni copia-e-incolla precostituite, ma accompagna le persone che compongono il team aziendale a individuare piccoli e grandi margini di miglioramento e a costruire soluzioni su misura.

Gemba KaizenLa forza di Kaizen consiste nell’approccio pragmatico: bandita la scrittura di report e power point, tutta l’attenzione sta nell’accompagnare e supportare le persone ad affrontare le sfide del miglioramento e dell’innovazione continui in azienda attraverso i cantieri gemba kaizen, basati su metodi rigorosi e collaudati. E i risultati sono tangibili: crescita della produttività, azzeramento delle difettosità, diminuzione delle scorte, sviluppo di nuovi prodotti e ampliamento su nuovi mercati. Nato in Toyota, Kaizen è ormai adottato con successo da organizzazioni di diversi settori: dall’alimentare all’automotive, dal medicale al turismo, dagli aeroporti ai porti, dalla grande distribuzione ai retail di lusso, dalle multi- nazionali alle piccole medie imprese, fino agli ospedali ed alle amministrazioni pubbliche.

Giunto alla sua seconda edizione, Gemba Kaizen continua ad offrire spunti concreti per la crescita aziendale, garantendo un approccio che prevede un’applicabilità immediata e un percorso capace di produrre miglioramenti giorno dopo giorno. Per la prima volta il volume offre – accanto a una serie di casi aziendali internazionali – una raccolta di testimonianze di imprese italiane che hanno fatto di Kaizen un potentissimo acceleratore di sviluppo: dalla multinazionale alla PMI, una carrellata di storie che dimostrano concretamente come si costruisce il cambiamento.

Masaaki Imai è stato il primo a portare lo spirito Kaizen nelle imprese occidentali. Nel 1985 ha fondato Kaizen Institute, che oggi conta oltre 400 professionisti in più di 30 Paesi nel mondo.

Compralo subito