Cosa hanno in comune le scarpe ed i voli aerei? Dal primo al 7 luglio, sul volo San jose-Francoforte, Lufthansa testa tre prodotti innovativi sul tema “better sleeping flight“. Anche Lufthansa ha adottato il processo di sviluppo centrato sul consumatore, con cicli rapidi di test sul campo. Ci si prenota sul web e sul volo si ricevono i devices e un’app raccoglie e sintetizza i risultati. Un modo nuovo di fare innovazione, centrato sul “gemba” ( il luogo reale dove il prodotto è utilizzato) con rapidi cicli di test e messa a punto.

Lufthansa sta per lanciare un nuovo modello innovativo di sperimentazione per migliorare l’esperienza dei viaggi in aereo del futuro. Questi voli transatlantici forniranno ai passeggeri l’opportunità di provare nuovi prodotti che potranno diventare in futuro prodotti e servizi standard per Lufthansa. In questa sperimentazione il tema principale è “Spleeping Better”, ossia “dormire meglio” e includerà tre nuovi prodotti che saranno testati: un’innovativa mascherina per conciliare il sonno, un nuovo set di cuffie specifiche per dormire e un cuscino da viaggio e per il sedile. Non solo questo è un ottimo modo per testare nuove idee, ma è anche un’ottima maniera di sperimentare soluzioni di marketing. Si è visto in altri contesti come i consumatori amino essere parte dei test per valutare nuovi prodotti e sevizi.

Kaizen Institute ha da tempo strutturato il percorso di “Consumer centric design” con aziende come Geox, la cui storia è raccontata a questo link.

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