Si può innovare il modo di fare il pane? Alla Esmach di Grisignano di Zocco (Vicenza) sono convinti di sì. Grazie ad un’applicazione rigorosa del metodo Kaizen 2.0, l’azienda di macchinari per la panificazione ha sfidato il business model esistente (costruzione, vendita e post vendita di macchine e forni per il pane) creandone uno nuovo:  un sistema completo e scalabile per i nuovi panettieri, che consente di cuocere il pane di giorno evitando i faticosi turni notturni. Per creare i nuovi panettieri ha creato EsmachLab, una academy ed un sistema di franchising completo.

Tutto l’essenziale nel minor spazio possibile

EsmachLab è la «panetteria chiavi in mano» che in solamente 15, 25 o 35 metri quadri di spazio, a seconda della tipologia scelta, concentra cinque macchinari-base: un generatore di lievito madre, il quale diventa disponibile ad ogni orario della giornata, un’impastatrice automatica a spirale, una cella di lievitazione controllata con programmatore elettronico, una macchina per il taglio e il modellamento della pasta lievitata, un forno elettrico modulare a più piani.

Nasce un nuovo mercato

EsmachLab ha fatto breccia fra i forni tradizionali solo in minima parte. Ha fatto di più: ha aperto un nuovo mercato di esercenti per i quali i prodotti da forno non rappresentano il core business, ma un’opportunità per arricchire la propria offerta commerciale e con la formula academy e franchising contribuisce a creare i nuovi panettieri.