Kaizen: non soltanto una tecnologia per il cambiamento in azienda, ma un approccio totale, quasi un modo di vivere. Parola di Pierluigi Tosato, poco più che cinquantenne, veronese di Bussolengo, una intensa esperienza alla guida di aziende leader come Interpump Cleaning, Global Garden Products e  Acqua San Benedetto.

Spingere il confine un po’ più in là

Una delle prime innovazioni introdotte da Tosato – proprio alla San Benedetto – è stato il cosiddetto “Comitato tecnico”: un meeting settimanale in cui tutte le funzioni sono rappresentate e all’interno del quale si prendono decisioni. In modo veloce ed efficiente, ma anche con il coraggio di spingere il confine sempre un po’ più in avanti. Come è accaduto nel caso del progetto di riduzione del peso delle bottiglie, recentemente completato.

L’eco-bottiglia con meno plastica

«Abbiamo sviluppato un nuovo tipo di bottiglia che mantenesse intatte tutte le caratteristiche di funzionalità, riducendo però il peso e, conseguentemente, la quantità di plastica utilizzata», spiega Tosato. Una sfida vinta: «Oggi possiamo con soddisfazione affermare che abbiamo creato la bottiglia più leggera al mondo». Appena 18 grammi per la bottiglia da un litro e mezzo, che prima pesava 22 grammi.