­

Lavazza e l’award Kaizen: «Riconosciuto il valore aggiunto della persona»

«Un premio che arriva dopo gli investimenti fatti nel periodo 2013-2017 per la ristrutturazione dello stabilimento, il rinnovo degli impianti, la riconfigurazione dei layout e l'aumento della performance. Kaizen Award è stato per noi il riconoscimento di un valore aggiunto: il valore della persona». Parole di Giuseppe Lavazza, vicepresidente del gruppo, durante gli auguri di [...]

La fabbrica modello dove si premia l’impegno. Il caso Comer Industries

Nello stabilimento Comer Industries di Reggiolo (Reggio Emilia) l'approccio Kaizen si respira, perché è presente fin dal progetto architettonico. E perché si accompagna a un meccanismo di rewarding. Dal dramma del terremoto all'energia per ripartire In via Fermi fino al 2012 Comer aveva due capannoni distinti, separati da un lembo di terreno. Nel 2012 il [...]

Innovare nell’industria dell’acciaio si può: l’esempio di Pomini

Guardare ancora un po' più avanti, non smettere mai di migliorare. Nemmeno quando si è già i migliori. È su questi convincimenti che si fonda il successo Pomini Tenova, azienda di Castellanza (Varese) che opera nel campo della progettazione, costruzione, vendita e assistenza di rettificatrici per cilindri di laminazione, oggi leader mondiale del suo comparto, con [...]

Alf Uno: elementi di Kaizen nel dna del Nord Est

Quanto c'è già dello “spirito Kaizen” nelle tante Pmi che hanno fatto la fortuna del Nordest? Molto: parola di Masaaki Imai. «Le piccole e medie imprese – sottolinea infatti Imai – dovrebbero avere molte più possibilità di successo grazie alla natura della loro struttura interna e all'allineamento più veloce in ogni area dell'azienda». Tre cantieri: produzione, nuovi mercati, [...]

Il Syncro Corner di Carpigiani, leader mondiale delle macchine per gelati

La Carpigiani di Anzola Emilia (Bologna) ha alle spalle una gloriosa storia industriale: fondata nel 1946, questa azienda è sinonimo di macchine per la produzione del gelato, settore in cui è leader mondiale. Ma non ci si è accontentati. Nel 2013 il primo cantiere Kaizen, con due focus su cui l'azienda si è messa alla prova [...]

Il Consumer centric design di Geox: dai focus group alle gallerie del vento

Marchio leader delle calzature, la Geox di Montebelluna (Treviso) ha acquisito fama mondiale grazie alla «scarpa che respira». Un'azienda abituata ad innovare, dove con la crisi è aumentata la consapevolezza che il miglioramento continuo deve diventare uno sforzo permanente. Progettare una nuova linea di prodotti? Si fa a partire dal cliente Nel gennaio 2014 un [...]

Esmach e la nascita della panetteria “chiavi in mano”

Si può innovare il modo di fare il pane? Alla Esmach di Grisignano di Zocco (Vicenza) sono convinti di sì. Grazie ad un’applicazione rigorosa del metodo Kaizen 2.0, l’azienda di macchinari per la panificazione ha sfidato il business model esistente (costruzione, vendita e post vendita di macchine e forni per il pane) creandone uno nuovo:  [...]

Pierluigi Tosato e San Benedetto: quando Kaizen ti cambia la vita

Kaizen: non soltanto una tecnologia per il cambiamento in azienda, ma un approccio totale, quasi un modo di vivere. Parola di Pierluigi Tosato, poco più che cinquantenne, veronese di Bussolengo, una intensa esperienza alla guida di aziende leader come Interpump Cleaning, Global Garden Products e  Acqua San Benedetto. Spingere il confine un po' più in là Una [...]