­

Fico, c’è tanto Kaizen nel nuovo parco agroalimentare

In un mondo dove imperano «top» e «master» chef, cambiare il paradigma del discorso attorno al cibo. Partendo dall'inizio, e dalla fine. C'è molto Kaizen, con l'idea di cambiare punto di vista, nel Fico - Eataly Word di Bologna, il progetto di Oscar Farinetti che punta a diventare il più grande parco agroalimentare d'Italia. Di [...]

La formazione Kaizen della «persona 4.0» su Hbr

La formazione Kaizen per sviluppare la «persona 4.0» è il tema al centro dell'intervento di Bruno Fabiano, founding partner di Kaizen Institute Italia, sul sito di Hbr (Harvard Business Review Italia). Una rivoluzione da governare, la quarta industriale: l'attitudine Kaizen mette a disposizione strumenti per individuare ciò che è a valore, separarlo dalle deviazioni e [...]

Persone al centro di Industry 4.0: Masaaki Imai il 29 novembre in Italia

La data da segnarsi sul calendario c'è: il 29 novembre. Anche il luogo è definito: il FICO Eataly World, quello che promette di essere il più grande parco agroalimentare al mondo, con oltre «100mila metri quadrati di biodiversità». Le persone al centro (anche e soprattutto) dello sviluppo tecnologico. Torna l’appuntamento con Masaaki Imai. Il maestro sensei pioniere del [...]

Non solo produzione: quando Kaizen migliora anche il tuo ufficio

Quante volte in ufficio ci si ritrova senza cancelleria perché nessuno si era accorto che era finita? Quante volte bisogna chiedere ad un collega come cambiare il toner della stampante o come funziona uno strumento? Quante volte scopriamo di aver dimenticato un passo di qualche attività come la preparazione di un evento o di un [...]

Dal viaggio di nozze in Giappone ai KLE: Kaizen (ancora) al centro di una tesi di laurea

Un viaggio di nozze in Giappone, alla scoperta di un modo diverso di pensare (e organizzare) il mondo. Una tesi di laurea da scrivere per completare, al meglio, il proprio percorso di studi. Un filo conduttore fra le due circostanze: il miglioramento continuo. Ma andiamo con ordine: quella che vi vogliamo raccontare è l’esperienza di [...]

Poliambulanza abbatte i tempi morti. «Obiettivo aumentare ciò che il paziente vive come valore»

Lo sguardo sempre rivolto al futuro, per poter continuare sulla strada del miglioramento continuo. Basta scorrere il flusso di notizie per accorgersi dell’attitudine della Fondazione Poliambulanza, vincitore della prima edizione dei Kaizen Award nella sezione organizzazioni sanitarie (a pari merito con l’Azienda Ospedaliera – Universitaria Senese). Poliambulanza, infatti, è il primo ospedale nella penisola a [...]

Carraro, Kaizen dagli anni Ottanta. «Azienda è innovativa quando anche il portinaio lo è»

«Un'azienda è innovativa anche quando il suo portinaio lo è». E se coinvolgi le persone all'interno della fabbrica, tutto il resto viene da sé. A dirlo è Mario Carraro, l'imprenditore che ha fatto grande il Carraro Group. Dimostrando, in un'intervista al magazine online Informazione Senza Filtro, di avere, a 88 anni, energia da vendere, oltre [...]

Carpigiani, quando il cambiamento (in meglio) è nel Dna

«Bisogna saper cambiare quando le cose vanno bene. Magari vincendo qualche logico dubbio o timore». A dirlo è Andrea Cocchi, 51 enne amministratore delegato di Carpigiani, azienda leader nella produzione di macchine per fare il gelato, vincitrice della prima edizione dei Kaizen Award nella categoria «grandi organizzazioni». Dalla sede storica di Anzola dell’Emilia alle filiali [...]

Ikigai, 4 domande per trovare la propria ragione di vita

Tutti noi abbiamo (almeno) una ragione per vivere. Ma forse non l'abbiamo ancora individuata.  La domanda alla quale dobbiamo rispondere: «Conosci la ragione per la quale esci di casa ogni mattina e affronti la “giungla” quotidiana?» Se non si riesce ad individuare un obiettivo, si può ricorrere al concetto giapponese di Ikigai, un metodo utilizzato per [...]

La sanità (pubblica) che migliora. I progetti dell’Azienda Ospedaliera di Siena

Un premio per abbattere stereotipi ancora fortemente radicati. L’Azienda Ospedaliera – Universitaria Senese è una delle due vincitrici nella categoria organizzazioni sanitarie, ex aequo con Fondazione Poliambulanza, della prima edizione dei Kaizen Award italiani. Dimostrando così che anche nel pubblico ci può essere efficienza, capacità di miglioramento. «Questo riconoscimento è un grande risultato – spiega [...]