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Pollo fritto e cigni neri: come affrontare l’improbabile

“Non c’è più pollo da friggere ed il 75% dei KFC inglesi deve chiudere”, recita l’impietoso titolo di molti quotidiani britannici. La catena del pollo fritto del Kentucky a fine febbraio ha dovuto chiudere 575 dei suoi 900 punti vendita in attività in Gran Bretagna e in Irlanda a causa della mancanza di carne di pollo, ingrediente principale [...]

Il Miglioramento continuo nelle mense scolastiche

Il 29,5% del cibo che viene messo nei piatti delle mense scolastiche non viene mangiato: un dato allarmante che fa sì che ogni giorno vengano buttati nella spazzatura moltissimi alimenti ancora integri. Ma come fare per ridurre la quantità di cibo buttata via dalle mense scolastiche? Semplice, basta pensare al problema in ottica Kaizen: individuare [...]

Back to people in Industry 4.0

Industry 4.0, IoT, Big Data: si tratta di una vera rivoluzione annunciata. Ma qual è l'impatto reale sulle persone?     Solitamente il focus ricade sui lavori che sono stati sostituiti o eliminati dalla digitalizzazione IoT e Ai, mentre questo video del World Economic Forum ci mostra quali sono i lavori creati da queste nuove tecnologie. Possiamo individuarne tre gruppi: [...]

Dalla crisi un’opportunità di crescita. Una storia Kaizen che diventa tesi di laurea

Trasformare un periodo non facile in un’opportunità per crescere. Con la capacità di mettersi in gioco per continuare a migliorare. Per chi come noi racconta l’attitudine Kaizen a 360 gradi, nel lavoro come nella vita di tutti i giorni, la testimonianza di Elia Potente, capo reparto saldatura e stampaggi di Emak Pozzilli, è un perfetto [...]

Lavazza e l’award Kaizen: «Riconosciuto il valore aggiunto della persona»

«Un premio che arriva dopo gli investimenti fatti nel periodo 2013-2017 per la ristrutturazione dello stabilimento, il rinnovo degli impianti, la riconfigurazione dei layout e l'aumento della performance. Kaizen Award è stato per noi il riconoscimento di un valore aggiunto: il valore della persona». Parole di Giuseppe Lavazza, vicepresidente del gruppo, durante gli auguri di [...]

Kaizen entra in ufficio. Ecco il miglioramento continuo in Lavoropiù

«Il percorso Kaizen ha generato entusiasmo e nuovi stimoli, ha incoraggiato le persone a lavorare insieme per il miglioramento delle procedure utilizzate quotidianamente, attraverso il confronto e la contaminazione continua di idee, la condivisione delle informazioni e di best practices. In questo modo le persone si sono davvero sentite coinvolte, hanno fatto parte del cambiamento [...]

«Kaizen immobiliare», esce il libro. Così il miglioramento continuo arriva nei servizi professionali

Gli ultimi segnali del mercato immobiliare italiano sono indizi di una ripresa che sembra vicina, dopo dieci anni di crisi. Ma, ora che le vendite ripartono, lo fanno in un contesto profondamente mutato: i clienti sono più esigenti, l’acquisto riguarda il cambio casa e non la prima abitazione, internet ha destrutturato i rapporti di intermediazione [...]

Imprenditori da tutta Italia per «Back to people», l’evento Kaizen

Pensate alla penisola tappezzata - a macchia di leopardo - di bandierine. Ovvero le provenienze, da quasi ogni parte d'Italia, di imprenditori e manager riuniti a Fico - Eataly World, per l'evento «clou» di Kaizen Institute Italia. Un lungo pomeriggio di dialogo con Masaaki Imai, padre dell'attitudine Kaizen, e con testimonial privilegiati del miglioramento continuo [...]

«Back to people», la fotogallery

Le immagini spesso valgono più delle parole. Come quelle che ci raccontano i volti dell'evento Kaizen al Fico - Eataly World di Bologna. Trecentocinquanta imprenditori ad ascoltare le parole di Masaaki Imai, maestro sensei fondatore di Kaizen Institute e di tutti i testimonial presenti. Casi aziendali di successo, nel pubblico e nel privato, nella sanità [...]

Tutto Amazon minuto per minuto (e in chiave Kaizen)

«Tutto Amazon minuto per minuto». Prendiamo a prestito il titolo del Venerdì di Repubblica del 27 ottobre 2017, per ripercorrere insieme, con uno sguardo ai processi aziendali, il racconto fatto dal giornalista Riccardo Staglianò. La domanda di partenza è semplice: cosa succede nelle ore che separano il momento in cui clicco “acquista con un click” [...]