Tre giorni di training sul Supply Chain Management, una sfida ambiziosa e tanti obiettivi di miglioramento centrati. Alla Carpigiani di Anzola Emilia, da tempo un caso di successo dove si applicano le tecnologie del miglioramento Kaizen, costruire le macchine per il gelato è una tradizione che deve fare sempre i conti con nuovi traguardi di efficienza. Anche integrando e coinvolgendo nel miglioramento contino gli altri attori della catena di fornitura. I risultati della KLE (Kaizen Live Experience) sul Supply Chain Management che si è tenuta in azienda dal 27 al 29 settembre 2016 sono lì a dimostrarlo.

L’obiettivo del training era ripensare alla scatola elettrica, la parte cruciale delle macchine per il gelato che vengono prodotte nello stabilimento di Anzola Emilia, per razionalizzarla e semplificarla riducendo i tempi di consegna. Due i team all’opera sul Gemba.

Il team Cec (acrononimo di “cassetta elettrica completa”) ha lavorato sulla linea di montaggio del quadro elettrico alla Carpigiani con l’obiettivo ridurre di quattro ore il tempo di assemblaggio. Due le soluzioni adottate: la prima, rendere più accessibili le attrezzature per gli operatori di linea, minimizzando gli spostamenti che l’operatore deve compiere per svolgere il suo lavoro; la seconda, usare connettori che permettano all’operatore di cablare più velocemente il macchinario, eliminando una serie di operazioni complesse. Il risultato è una riduzione del 30% del tempo di assemblaggio del quadro elettrico, l’incremento del numero di quadri elettrici montati ogni giorno, passati da 6 a 14 grazie alla nuova organizzazione a flusso, la riduzione del lead time da 5 a 2 giorni.

Il team Blue Sky ha invece operato presso un fornitore strategico, un’azienda che si trova a poche centinaia di metri di distanza e che produce la cassetta elettrica per la macchina che poi viene assemblata nello stabilimento di Carpigiani. Dopo aver analizzato i muda del processo produttivo, per eliminarli, si progetta di avvicinare le fasi di montaggio e creare un supermarket dove il picking potesse essere molto più veloce e adatto alla riduzione dei tempi. È stato infatti compresso del 30% il tempo di collegamento fra quadro elettrico e macchina, e della stessa misura il tempo di intervento del tecnico dal cliente. In un anno, con la nuova organizzazione del lavoro, si stima un risparmio di 10 chilometri di cavo elettrico utilizzato su quel modello di macchina. Sono state inoltre gettate le basi per la modularizzazione dell macchine.

Fondata nel 1946, Carpigiani realizza macchine per la produzione del gelato, settore in cui è leader mondiale.

Entra nel mondo Kaizen: ecco il sito dove potrai trovare, in pochi clic, tutte le informazioni che cerchi.