Masaaki Imai ha mangiato con gusto i gelati prodotti dalle macchine di Carpigiani, l’azienda di Azzola Emilia, in provincia di Bologna, leader nella produzione di macchinari per la miscelazione e la mantecazione del latte e dei sapori che vanno a creare il dolce ghiacciato. Una concessione alla gola, per il maestro Sensei del Kaizen, al termine di una approfondita visita il 1 dicembre 2015 nei locali dello stabilimento emiliano. Che negli ultimi anni stato riorganizzato da cima a fondo grazie all’applicazione rigorosa della filosofia del miglioramento continuo. E proprio per questo Carpigiani è stata scelta fra le sette storie di successo italiane raccontate nella nuova edizione italiana del libro Gemba Kaizen, uscita per Franco Angeli in libreria e negli on line store.

«Il Kaizen è un metodo che si può applicare ad ogni azienda, è come un abito su misura» ha detto Masaaki Imai ai manager e ai lavoratori dei reparti di Carpigiani, che lo ascoltavano a fine tour in una sala del Museo del gelato che affianca lo stabilimento. A riprova che Kaizen si può applicare – e può funzionare – anche in aziende con una lunga storia di successi alle spalle, com’è quella cominciata nel 1946 ad Anzola Emilia e che prosegue oggi con vendite sui mercati di tutto il mondo.

Andrea Occari, Supply chain & Production manager di Caripigiani, non nasconde l’emozione per il ruolo che l’azienda si è ritagliata nella storia di Kaizen. «Essere uno dei casi della nuova edizione del libro Gemba Kaizen sicuramente ci riempie di orgoglio» racconta nell’intervista video che vi proponiamo. «È la consapevolezza di aver conseguito dei buoni risultati, che sono la base e la benzina per alimentare il motore del cambiamento. È un momento di successo da condividere con tutte le persone che ne hanno fatto parte. Non è un punto di arrivo ma solo un nuovo punto raggiunto all’interno di un percorso».

Fra i risultati raggiunti nello stabilimento emiliano c’è un recupero del 20% del numero di pezzi prodotti sull’unità di tempo, come si racconta nella pagina dedicata al caso. Ma per conoscere la storia completa, conviene immergersi nella lettura del volume completo di Gemba Kaizen.