Che risultati può portare Kaizen se applicato alle organizzazioni no profit? Dopo due anni di sperimentazione, la clinica oculistica Harbor-Ucla a Los Angeles racconta, attraverso il film “Saving sight” tratto dalla serie Toyota effect e realizzato dal regista candidato all’Oscar Kief Davidson, cosa ha significato portare il miglioramento continuo all’interno del proprio gemba, dove ogni giorno si lotta per fornire tempestivamente assistenza medica anche alle persone svantaggiate. Ma come una grande azienda industriale, un ospedale deve tenere conto delle inefficienze causate del proprio processo produttivo: liste d’attese infinite che si protraggono per mesi, mancanza di coordinazione tra i reparti, turni sfiancanti per i medici. Con la differenza che a rimanere a giacere in “magazzino” non sono delle merci, ma dei pazienti che stanno lottando contro il tempo per vincere le proprie malattie.

Tra questi c’era anche Liseth Urias, che stava lentamente diventando cieca a causa delle complicazioni avute per il diabete. La soluzione al suo caso ci sarebbe stata: un intervento chirurgico che, se eseguito in tempo, avrebbe potuto salvarle la vista. Il problema era che, come lei, erano tanti i pazienti della clinica in attesa di ricevere questo sostegno. «Avevamo una lista d’attesa – afferma Pradeep Prasad, direttore di oftalmologia della struttura – di centinaia di pazienti, ed era davvero difficile riuscire a compiere queste operazioni in tempo». Per Liseth sembravano esserci poche speranze.

Poi a supporto della clinica è arrivato un team Toyota guidato da Toshiyuki Kitamura, il cui lavoro ha fatto sì che nel giro di due anni queste problematiche fossero in gran parte superate: una ristrutturazione organizzativa che ha coinvolto tutti i membri della clinica, dagli impiegati ai medici fino agli amministratori.

«Con l’introduzione di questi correttivi è cambiata la nostra cultura – afferma Susan Black, Ceo della clinica – e siamo riusciti a migliorare la nostra organizzazione». Le liste d’attese sono solo un butto ricordo, e Liseth, come si può vedere dal video, ha potuto così beneficiare in tempo dell’intervento chirurgico che le ha permesso di recuperare la vista.

Saving Sight | The Toyota Effect from Cinelan on Vimeo.