Gli ingredienti Kaizen ci sono tutti: un’azienda, la Polidoro di Schio, leader nel comparto della produzione bruciatori a gas, che non si siede sugli allori e continua a cercare di crescere. E lo fa in maniera costante (parola chiave che fa scattare i sensori dei consulenti…Kaizen) con l’obiettivo di coinvolgere sia il management che gli operai. Un matrimonio quasi scritto, quello fra Kaizen Institute Italia e Polidoro, che ha già portato dei risultati concreti: nei primi sei mesi di «daily kaizen», ovvero la ricerca quotidiana di avanzamento, passo dopo passo, è arrivata una crescita di produttività superiore al 10%.

Il lavoro paga, soprattutto se fatto senza mai abbassare la guardia, continuando a lavorare nel tempo, come ricorda Carlo Ratto, senior partner del gruppo di consulenti Kaizen che ha sede a Bologna. «Quella di Polidoro è la storia di un’azienda che, già arrivata a un ottimo livello, decide di non fermarsi e andare avanti lungo la strada del miglioramento continuo – spiega  – applicando il “daily kaizen”, cioè un impegno al miglioramento che prosegue giorno dopo giorno e coinvolge tutti i livelli aziendali».  «La nostra azienda non è nuova a esperienze legate alla Lean e alla trasformazione snella – gli fa eco l’AD di Polidoro, Stefano Dalla Vecchia – ma il percorso intrapreso nel 2013 con Kaizen Institute è del tutto particolare. Soprattutto per un motivo: ci ha insegnato che nessuna conquista è duratura se non viene condivisa con l’intera azienda. Al di là del saper formulare nuovi progetti e costruire strategie efficaci, la chiave del miglioramento continuo è infatti imparare a costruire rapporti tra le persone, mettendo in una condizione di dialogo proprietà, dirigenza, produzione, progettazione, marketing, amministrazione».

Una delle chiavi di volta è stata l’introduzione di un contatore, visibile facilmente via web ma anche fisicamente, grazie a schermi disseminati in azienda, che monitora in tempo reale la produzione di pezzi. In questo modo chiunque lavori in Polidoro può giocare di squadra, avendo ben visibili gli obiettivi raggiunti o meno: questo ha portato già l’aumento di produttività. Ma di obiettivi si parla ogni mattina, nella riunione con i capireparto: un modo per iniziare la giornata in maniera condivisa, un modo per rendere di più.