Total-flow-managementAggiornato con l’ultima evoluzione del pensiero Kaizen, il concetto di FSL (Flow, Synchronization, Leveling), fissato per la prima volta nella prefazione di Bruno Fabiano e Carlo Ratto – i due cofounder di Kaizen Institute Italy – è nelle librerie italiane da mercoledì 16 giugno la seconda edizione italiana di «Total Flow Management. Kaizen per l’eccellenza nella supply chain e oltre» (Guerini Next, pp. 400, euro 38), il più completo manuale esistente, scritto da Euclides A. Coimbra, per acquisire una conoscenza profonda delle tecniche per potersi così allenare ad affrontare il cambiamento legato all’adozione del paradigma Kaizen nella supply chain.

Coimbra fa toccare con mano i vantaggi dell’esperienza Kaizen, raccontando nel suo volume decine di casi di successo realizzati dai consulenti Kaizen in tutto il mondo e nei settori industriali più differenti. «Migliorare cambiando», così come vuole la filosofia Kaizen, non è solo un insieme di strumenti utili per la propria azienda, ma è un atteggiamento, una mentalità vincente e positiva che attiva le risorse e l’entusiasmo delle persone – coinvolgendole – per costruire una nuova eccellenza operativa a tutti i livelli.

In un periodo di turbolenza economica come è ancora quello attuale, è fondamentale per le imprese mettere in campo strategie diverse per conoscere sempre più i bisogni dei clienti, aumentando così la presa diretta sul mercato e innovando senza sosta, a livello di prodotto e di processo. Un’innovazione che non può essere, giocoforza, «one shot», ma deve diventare strutturale nelle strategie aziendali. Al sistema di produzione è richiesto di migliorare contemporaneamente le performance industriali e di essere flessibile e veloce nell’avviare nuovi prodotti, modificare linee, layout e intere supply chain. A oggi l’approccio Kaizen rappresenta il modello più efficace per realizzare questi obiettivi e supportare la strategia, ma solo una piccola parte delle aziende che abbracciano questo nuovo paradigma riesce a svilupparne il pieno potenziale, ovvero rendere semplice ciò che è complesso.

Euclides A.Coimbra è Managing Director di Kaizen Institute Consulting Group, società leader nell’attivazione della strategia di miglioramento continuo, con più di venticinque sedi nel mondo. Nel corso degli ultimi dieci anni, grazie alla collaborazione con Masaaki Imai e a importanti progetti presso clienti internazionali, ha sviluppato e perfezionato il modello del Total Flow Management.

Ecco dove il libro può essere acquistato online.

Entra nel mondo Kaizen: ecco il sito dove potrai trovare, in pochi clic, tutte le informazioni che cerchi.