VIDEO. Intervista a Mauro Medici, ex manager e Ceo di Pomini Tenova, realizzata durante l’evento del 2 dicembre 2015 organizzato da Kaizen Institute Italia all’Opificio Golinelli di Bologna. L’evento si è svolto in occasione della nuova edizione del libro di Masaaki Imai “Gemba Kaizen“, pubblicata da FrancoAngeli editore.

Pomini in Gemba Kaizen

Pomini Tenova, azienda di Castellanza (Varese) che opera nel campo della progettazione, costruzione, vendita e assistenza di rettificatrici per cilindri di laminazione, è uno dei casi di studio italiani analizzati all’interno del libro “Gemba Kaizen”. «Finire all’interno di questo libro – ha dichiarato Mauro Medici – è stata l’occasione per testimoniare un successo ripetibile. Le persone devono spogliarsi del loro orgoglio, riuscendo a collaborare tra loro».

In un anno 600 suggerimenti implementati

Nel primo anno in cui è stato introdotto Kaizen in azienda, sono arrivati più di 950 suggerimenti di cambiamento promossi dall’officina, ossia dalla base del sistema produttivo. Di questi ne sono stati applicati più di 600. «In passato nessuno all’interno del nostro personale era riuscito a tirare fuori queste risorse – conclude Mauro Medici – Il concetto del miglioramento continuo è un concetto che è possibile solo se all’interno del processo contribuiscono tutti».

Entra nel mondo Kaizen: ecco il sito dove potrai trovare, in pochi clic, tutte le informazioni che cerchi.