kaizenÈ una delle principali leve Kaizen: il coinvolgimento delle persone. Una regola per chi punta al miglioramento continuo in azienda, ma non solo. Spostando il focus sull’evento di martedì 8 novembre a Villa Quaranta (Pescantina, Verona) sono proprio le persone e il loro interesse a far capire quanto il pomeriggio sia stato utile. Erano infatti oltre 300 gli imprenditori e i top manager arrivati in Valpolicella per l’annuale evento di Kaizen Institute Italia. C’erano persone da tutta Italia. A fare gli onori di casa i due founding partner Kaizen, Bruno Fabiano e Carlo Ratto. Con loro tutto il team che porta quotidianamente il miglioramento continuo nelle aziende, di grandi e piccole dimensioni. Perché non conta quanti siano i dipendenti, conta quanto sono coinvolti. Come ha ricordato Michele Galbiati, plant manager Lavazza, una delle aziende che si è raccontate. «Kaizen è un seme che si  mette in azienda, che spinge tutti a spingere sulla via del miglioramento continuo». Un seme che porta frutto. Lo hanno ricordato anche Paolo Cortinovis e Giuseppe Parola, rispettivamente responsabile di produzione e direttore industriale di Bticino, e Andrea Occari, supply chain e product manager di Carpigiani. Tutte aziende che sono ormai quasi «cintura nera» Kaizen. «Ma il miglioramento continuo è un qualcosa che si deve sempre continuare a perseguire», hanno ricordato tutti.

Kaizen e miglioramento continuo: la lezione del maestro sensei Masaaki Imai

Tante testimonianze di aziende casi di successo, dimostrazioni plastiche dell’utilità Kaizen. Ma il culmine della giornata è stata la lezione di Masaaki Imai, il maestro sensei che ha fondato il Kaizen Insitute globale. Non solo una lectio magistralis, ma un vero e proprio momento di interazione con gli imprenditori presenti. Imai sa essere anche spiazzante: con poche domande riesce a far capire ad ogni imprenditore che niente è scontato e che il miglioramento continuo è sempre dietro l’angolo. Sapersi mettere in gioco, rendersi conto che tutto si può sempre fare in modo più efficace. «Piccole e medie imprese – è uno dei  messaggi di Imai – dovrebbero avere molte più possibilità di successo grazie alla loro struttura interna e all’allineamento più veloce in ogni area dell’azienda. L’introduzione della Lean in azienda ha bisogno di essere sostenuta dallo spirito Kaizen, altrimenti si bloccherà molto presto». Un messaggio non casuale: come dicevamo sopra, Kaizen funziona a prescindere dalle dimensioni di un’azienda. È la potenza della motivazione delle persone.

Le testimonianze dei casi di successo Kaizen

«Kaizen è un elemento che riteniamo vincente all’interno delle nostre organizzazioni, sia per l’innovazione di prodotto che di processo» ha detto Paolo Cortinovis, responsabile di produzione dello stabilimento BTicino di Varese. «Per noi Kaizen è il cambiamento, ma il cambiamento nella mentalità delle persone – aggiunge Michele Galbiati, plant manager degli stabilimenti Lavazza di Gattinara e Settimo Torinese –. I Kaizen Live Experience sono quei piccoli cantieri che introducono un piccolo seme nella testa delle persone che porteranno avanti i progetti di miglioramento continuo, per dare diffusione a metodologie che se fossero insegnate in un’aula risulterebbero noiose». Andrea Occari, supply chain & production manager di Carpigiani Group – Ali, ha raccontato l’approccio Kaizen alla catena di fornitura: «È stato un processo graduale che è partito prima da noi e ora coinvolge il fornitore, e passa per la condivisione delle opportunità che ci sono, in una logica win-win». Mentre per Giuseppe Parola, direttore industriale BTicino, «Kaizen porta l’opportunità di guardarsi dentro, riflettere su quello che si fa e migliorare giorno per giorno».

Evento Kaizen, la fotogallery

Fra Amarone, padrone di casa in Valpolicella, e il video intervento del Samurai Manager Pierluigi Tosato, che usa Kaizen con successo da anni, l’evento si è poi concluso. Ognuno dei presenti si è portato a casa qualcosa dalla giornata. «Migliorare&Crescere» era il tema della giornata: per farlo Kaizen è la scelta giusta.

 

Entra nel mondo Kaizen: ecco il sito dove potrai trovare, in pochi clic, tutte le informazioni che cerchi.