valoreGuidare il management nello scoprire le nuove opportunità offerte dall’industria 4.0, definendo così i bisogni veri, legati al valore per il cliente ed evitando così di disperdere energie in attività inutili. Il corsivo è nostro, ed è voluto: è questo infatti l’apporto che può dare Kaizen Institute Italy per quanto riguarda la corsa al piano industry 4.0. Vi avevamo già raccontato, con un intervento di Bruno Fabiano, founding partner di Kaizen Institute Italy, dell’importanza dell’evitare di «digitalizzare gli sprechi», introducendo un’importante dicotomia. A venirci in aiuto, come spesso, la filosofia orientale: da un lato i «muda», le attività dispersive e inutili, dall’altro il valore. Masaaki Imai, fondatore Kaizen, ricorda come esista in giapponese un termine, «Baratzuki» che individua la dispersione delle idee, informazioni, in altre parole lo spreco di energie.

Ora sul sito di Kaizen Insitute Italy potete trovare un’ampia analisi dell’industria 4.0, che vi invitiamo a leggere, con i servizi principali che l’istituto propone alle aziende per guidarle nel cambiamento. Ve li riportiamo anche qui.

Cantiere Strategia: si tratta di un workshop di disegno della strategia industriale, destinato al team di Direzione ed avente come obiettivo la mappatura a livello alto dei principali flussi aziendali per la identificazione delle opportunità di miglioramento legata alla adozione delle tecnologie abilitanti di Industry 4.0.  A questo cantiere possono partecipare fornitori tecnologici e possono essere realizzate visite presso realtà che hanno già realizzato la trasformazione. Per le realtà che operano nei servizi e con forte impatto sulla customer experience, il workshop si sviluppa attorno alla mappatura dell’esperienza del cliente e al ridisegno della Value Proposition.

Project management dei progetti Industry 4.0 realizzati con la competenza di terza parte e con i metodi visual e di coinvolgimento strutturato tipici del miglioramento continuo Kaizen:

  • la “Obeya room”, una stanza con i progetti sempre aggiornati alle pareti, i punti critici messi in evidenza, un piano chiaro delle prossime azioni ed il costante riferimento al valore per il cliente;
  • Le riunioni standardizzate di sincronizzazione“Syncro corner”per tenere la rotta con tutti i progetti;
  • Il meccanismo di escalationper affrontare rischi e problemi facendoli risalire al giusto livello organizzativo quando sono ancora piccoli.

Kaizen Sprint: un workshop di innovazione in cui stimolare i pensieri con visite e presentazioni in un ambiente innovativo e non ordinario, in modo da generare idee relative al proprio business fino a definire un piano di azione concreto. Questo Workshop è svolto in collaborazione con l’Istituto Mario Boella di Torino.

Entra nel mondo Kaizen: ecco il sito dove potrai trovare, in pochi clic, tutte le informazioni che cerchi.