È l’indice di redditività per eccellenza. Quello che raccoglie quanto di buono si è fatto nella propria azienda. E diventa molto utile proprio quando si entra nel mondo impalpabile della formazione.

Ma il ROI della formazione, return on investement, è anche qualcosa di più: dimostra la capacità di mettere in pratica quanto si è appreso, attraverso i risultati concreti generati, che possono arrivare a fruttare, come nel caso che vedremo, 10 euro per ogni euro investito. Ed è questo uno degli obiettivi dei training di Kaizen Institute Italy. «Il return on investment della formazione sta tutto nel come poi utilizzi e metti in pratica quanto hai appreso – afferma Bruno Fabiano, cofounder di Kaizen Institute Italy – è questo il principio attorno al quale abbiamo sviluppato i nostri KLE, Kaizen Live Experience, format attivi che danno risultati: quelli che produci con le nuove competenze che hai appreso sono il “ritorno dell’investimento” per te e la tua azienda».

Un concetto che si può spiegare al meglio con alcuni esempi concreti, come quello di una grande azienda del nordest leader del proprio settore.  L’obiettivo è di potenziare la impostazione e soluzione dei problemi in maniera sistematica a partire dai Team Leader. Nel caso specifico la formazione ha riguardato 30 team leader divisi in due gruppi, per ottenere il risultato riportato nella foto sotto.

ROI_primocaso

Come si può immaginare non è possibile tenere occupate persone così operative a meno di iniziare a generare risultati utili al loro lavoro, pertanto è stato realizzato un training non convenzionale, con applicazione diretta sui problemi del quotidiano: un «Gemba Training»  come è stato chiamato perché si sviluppa sul Gemba, luogo reale dove le persone lavorano, dove viene creato il valore. Un training che rimette in moto anche i comportamenti organizzativi funzionali all’obiettivo di miglioramento dei risultati e crescita delle persone, attivando per esempio in questo caso anche i capi reparto per allinearli nella selezione dei problemi e per aumentare la loro capacità di supporto ai team leader. Un tipo di formazione che ha portato, come si può vedere, ampie ricadute.

Entra nel mondo Kaizen: ecco il sito dove potrai trovare, in pochi clic, tutte le informazioni che cerchi.