aziendaFlusso, Sincronizzazione, Livellamento. Un acronimo, FSL, che rappresenta la ricetta ideale per le aziende – pensata dai professionisti di Kaizen Institute Italia – per migliorare la propria supply chain e diventare così più competitive sul mercato. In un sistema sempre più complesso di produzione, con domande di volta in volta diverse, l’obiettivo è quello di semplificare. Arrivare così al cuore della produzione, leggerne al meglio i meccanismi, individuare tutto quello che non produce valore per mettere in atto, poi, strategie di miglioramento continuo.

Ecco in sintesi il processo Kaizen:

  • Creare il Flusso dei prodotti e semplificare quello delle informazioni per ridurre il tempo di attraversamento e aumentare l’efficienza del processo;
  • Costruire momenti regolari di Sincronizzazione per aumentare la velocità di risposta, e migliorare continuamente il sistema;
  • Fare Livellamento sul mix in modo da soddisfare la variabilità della domanda.

Sul sito di Kaizen Institute Italia si può trovare la descrizione dettagliata del processo di miglioramento della supply chain.

Ma il miglioramento continuo non è solo aziendale: Kaizen si può applicare in molti momenti della vita quotidiana. Così come vi abbiamo – per esempio – mostrato analizzando il bento, il tipico cestino porta pranzo giapponese.

 

SushiLunchBox Gemba

 

Ecco come ve lo avevamo descritto:

La preparazione del bento prevede la massima cura della presentazione e la ricerca di una idea di bellezza. Si lavora insomma anche sulla forma del cibo: l’aspetto sembra quasi contribuire a migliorare il gusto delle portate. C’è un gusto particolare per gli accessori e le decorazioni: i singoli bocconcini sono separati da graziosi okazu (divisori) e spesso corredati da mini contenitori per i condimenti. A fianco alle versioni “commerciali”, acquistabili in negozio, il bento è tipicamente preparato dalla mamma per i figli, o da un partner per l’altro: la cura nella preparazione di questo lunch box decisamente particolare diventa insomma un simbolo stesso del sentimento che nutre una relazione. Il bento è un perfetto esempio della Japanese way of life. Ed è utile anche per spiegare il concetto FSL: Flow, Synchronization e Leveling. FSL è la sintesi definitiva di Kaizen in produzione, logistica e supply chain, una nuova mentalità di sfida allo status quo e di sviluppo di nuove soluzioni attraverso il coinvolgimento di tutti e un processo strutturato capace di liberare la creatività e di produrre miglioramenti veloci.

Entra nel mondo Kaizen: ecco il sito dove potrai trovare, in pochi clic, tutte le informazioni che cerchi.