«La montagna è inaccessibile, ogni giorno abbiamo la possibilità di scalarla un po’, di scoprirla un po’ di più, di migliorare la nostra conoscenza. Forse quella montagna siamo noi. L’addestramento non finisce mai, è la vita». Le parole di Carlo Ratto, cofounder di Kaizen Institute Italia, scattano una fotografia precisa del senso di Samurai Manager, il nuovo libro di Pierluigi Tosato (Guerini Next, 2016, 160 pp, 15 euro). Un volume nel quale Tosato racconta come, attraverso l’approccio Kaizen, sia riuscito a prendere il meglio dai dipendenti dell’azienda dove ha lavorato come amministratore delegato. Sfruttare al meglio il potenziale di ognuno, alzare costantemente l’asticella per arrivare, grazie al gioco di squadra, a raccogliere i risultati.

Adottare i principi Kaizen apre la strada al cambiamento e ci permette di superare i nostri limiti e le nostre paure. Lo stesso vale per le imprese, con la differenza che, in questo caso, tocca al leader dettare le condizioni di sviluppo delle potenzialità e delle prestazioni individuali. Questo tipo di leadership richiede tre fasi:

  • trasformare persone egoiche, schiave delle loro paure e dei loro pregiudizi, in individui eccezionali;
  • mettere il potenziale individuale al servizio di un obiettivo comune;
  • condividere un sogno collettivo.

samurai manager

Il manager, quindi, è come un Samurai: un catalizzatore di forze in grado di attirare le energie dei collaboratori e trasformarle in qualcosa di condiviso e potente. “Sono convinto che una squadra mediocre, in grado di realizzare le proprie potenzialità, sia superiore a una squadra fortissima dominata dalle paure” scrive Pierluigi Tosato, che ha fatto della sua vita professionale quella di un manager samurai, riuscendo a trasformare aziende normali in imprese di successo. Con la passione di un romanzo e la forza argomentativa di un saggio, Tosato racconta il suo percorso verso un’avventura manageriale ricca di sfide – la montagna inaccessibile – e svela i segreti che portano al successo nella gestione di un’impresa.

Pierluigi Tosato (1963) è un imprenditore veronese. Dopo la laurea in Ingegneria e un Master in Business Administration, ha maturato una esperienza ventennale come amministratore delegato in alcune multinazionali nel settore industriale quali Interpump Cleaning e Global Garden Products, per poi arrivare a guidare due giganti del consumer goods come Acqua Minerale San Benedetto e Bolton Alimentari. Parla otto lingue. La sua vita è una continua strada verso il miglioramento continuo, personale quanto professionale e aziendale. Tanto che Kaizen Institute lo ha insignito del titolo di «Kaizen guy».

Guerini Next è una giovane realtà imprenditoriale nel mondo dell’editoria, nata nel dicembre 2013. Guerini e Associati, storico leader nell’ambito della saggistica manageriale, lascia in eredità alla casa editrice un catalogo di oltre 450 titoli, ricco di classici del management. L’obiettivo di Guerini Next è quello di rafforzare le tradizionali aree di interesse, arricchendo la proposta con nuovi formati e nuovi strumenti, sempre più adeguati a soddisfare le esigenze dei professionisti.

Entra nel mondo Kaizen: ecco il sito dove potrai trovare, in pochi clic, tutte le informazioni che cerchi.