Si chiama Nordplus ed è la nuova linea di abbigliamento di Geox per il grande freddo, lanciata in anteprima mondiale a Pitti Uomo il 12 gennaio 2016. Un connubio tra tecnologia e moda sviluppato a partire dal mercato con la straordinaria avventura del team innovazione di Geox e Kaizen Institite, una storia raccontata nel libro Gemba Kaizen. Geox, marchio leader delle calzature che da Montebelluna ha conquistato il mondo grazie all’intuizione della “scarpa che respira”, è una delle sette storie di successo raccontate nella nuova edizione italiana del libro uscita per Franco Angeli e presentata il 2 dicembre da Masaaki Imai in persona a Bologna.

Nordplus, la “linea Kaizen” per il Grande Freddo

Che cosa c’è di Kaizen nella linea Nordplus di Geox? C’è l’idea che il mercato vada ascoltato, comprendendo prima di tutto lo stile di vita dei potenziali clienti, le loro esigenze e il loro modo di muoversi, vestire, lavorare, divertirsi. Questo ha fatto il Gruppo innovazione sviluppo e sostenibilità di Geox, che con il supporto di Kaizen Institute Italia ha cominciato a lavorare su alcune nuove idee per i mercati del Nord Europa e della Russia. Attraverso interviste, focus group e l’osservazione in loco dei gusti del mercato e dell’offerta presente sul campo, si è andata formando una prima griglia di dati utili a circoscrivere le idee da sviluppare.

E c’è l’idea che la progettazione dei nuovi capi vada modellata sulle esigenze del mercato. Combinando con sapienza la funzionalità e lo stile sportivo apprezzati nelle capitali del grande Nord, con l’eleganza tutta italiana, all’insegna della versatilità e di un uso ibrido dei capi, fra lavoro e tempo libero.

Aerantis, la fodera tech nata dal body mapping

Una galleria del vento è stato il banco di prova dei materiali e del design. Tentativo dopo tentativo, con il body mapping, ovvero l’analisi termografica del corpo, si è cercato il giusto equilibrio fra protezione e traspirazione, per adattare ogni capo alle diverse condizioni atmosferiche e agli sbalzi termici estremi dei climi scandinavi. A confezionare tutto, l’equilibrio fra bellezza e anima tecnologica.

Tecnologia raffinata, che però non si vede: è tutto nella fodera interna delle giacche il nuovo sistema di traspirazione dinamica Aerantis – progettato partendo proprio dal body mapping – evolve l’originale concetto performante delle giacche Geox per raggiungere i più elevati standard di traspirazione e isolamento, garantendo massima protezione e termoregolazione ottimale.